Anima Sarda -Elicriso cl. 5

3,50

Disponibilità:
185
Codice Prodotto:
WA1E
Marca:
Anima Sarda

Descrizione

I liquori Anima Sarda, nascono da una profonda passione per le tradizioni artigianali di questa terra unica. L'utilizzo di materie prime purissime e di eccelsa qualità: l'acqua è quelle della fonte montana di San Leonardo, appena fuori dal comune di Santu Lussurgiu e le essenze, erbe, frutti, aromi spontanei sono quelli situati nelle zone più incontaminate della campagna. I vini e le vinacce per le acquaviti e le grappe sono auto prodotti o selezionati tra produttori fidatissimi. Infine gli alambicchi discontinui ed i tempi di riposo che vengono lasciati ai prodotti prima di essere messi in commercio fanno il resto.     

Elicriso - Anima Sarda

Liquore ottenuto dalla macerazione alcolica delle sommità fiorite dell’elicriso raccolti in Sardegna; ricco di aromi e sostanze curative. Il liquore che ne deriva ne conserva il colore ed è ricco di aromi che sfumano in modo delicato dal curry alla liquirizia.

Colore: giallo paglierino; profumo intenso ed evoluto. Gusto deciso, dal gradevole e caratteristico aroma di elicriso.

Elicriso proprietà e curiosità: l’ELICRISO dal greco “helios” = sole e “Chrysos” = oro, per l’intenso color oro dei fiori che brillano alla luce del sole. I sacerdoti greci e romani lo apprezzavano tanto che usavano incoronare le statue degli dei con questi fiori che possiedono anche un’altra particolarità: pur diventando secchi non si decompongono mai, resistendo nel tempo con grande brillantezza. La sottospecie del genere Helichrysum, l’italicum microphyllum è esclusiva della Sardegna, della Corsica e delle Baleari. La pianta, erbacea perenne, caratteristica della bassa macchia mediterranea, diffusa in luoghi incolti e pietrosi, assolati e aridi, si trova soprattutto in Sardegna, dalle coste fino ad oltre mille metri di altitudine, su terreni con una buona esposizione solare. Ha la particolarità di essere completamente ricoperta da una fitta peluria biancastra che emana un aroma caratteristico. A questa pianta vengono riconosciute proprietà terapeutiche quali sudorifere, astringenti, antiasmatiche, come lenitivo antinevralgico e digestive. Nome sardo: a seconda delle zone, viene chiamata: Archimissa - Erva 'e Santa Maria, vrore 'e Santu Juvanne – Allu’ e fogu – Bruschiadina/u- Buredda - Uscradina/u e nel territorio di Santu Lussurgiu Frore de Santu Chirigu

Diluizione e Assemblaggio: miscelate in rapporto variabile con sciroppo di zucchero a caldo e macerazione alcolica dei fiori d’elicriso, successivamente filtrato per l'ottenimento del carattere del nostro liquore.

Dati tecnici: grado alcolico 26% Vol