Anima Sarda - Filu Ferru Barricato cl. 50

16,00

Disponibilità:
189
Codice Prodotto:
WA5FB
Marca:
Anima Sarda

Descrizione

Il Filu ’e ferru, è un distillato (grappa) ottenuto dalla migliore selezione di vinacce sarde selezionate da produttori vitivinicoli in particolare delle zone interne.

Si presenta alla vista con un delicato colore ambrato, che altro non è che un affinamento (barricazione) di minimo un anno in piccole botti di rovere che, oltre a conferirgli i caratteristici riflessi dorati, dà delle note di legno, in questo caso moderatamente (per scelta) tostato. In bocca è caldo ed avvolgente, caratterizzato da note derivanti dal vitigno, balsamiche e di legno.

Il nome curioso che porta, richiama la pratica invalsa presso i produttori sardi della seconda metà dell’Ottocento, di nascondere la distillazione clandestina del distillato alle autorità del regno, quando la produzione di superalcolici era pesantemente tassata. Per evitare la confisca, dae sa fortza, (finanza o carabinieri) le bottiglie prodotte venivano interrate e dotate di un filo di ferro che abilmente, si lasciava che fuoriuscisse in superficie, in modo da poterle localizzare in un secondo tempo. Le vinacce che concorrono alla produzione del prodotto, sono selezionate e provengono solitamente da uve Vermentino o Vernaccia e spesso di Cannonau. La distillazione e l'imbottigliamento del tutto artigianale ma rigorosamente controllata nella quantità e nella qualità dalla Agenzia delle Dogane, avviene in Santu Lussurgiu con l'utilizzo di alambicchi in rame a bagnomaria, con procedimento discontinuo e a doppia distillazione.

Dati tecnici: grado alcolico 42% vol