10,00

Disponibilità:
247
Codice Prodotto:
WDMV1

Descrizione

Vino di eccellente finezza ed eleganza ottenuto da uve Cagnulari, vitigno di non facile coltivazione; le uve vendemmiate a settembre, subiscono una macerazione sulle bucce per circa 8/10 giorni. 

Il Cagnulari è un vino di notevole struttura dal colore rubino molto intenso e riflessi violacei. Il profumi sempre caratteristico di frutti rossi, spesso evidenzia interessanti note speziate. Al gusto si presenta secco, caldo, morbido, fresco, con una certa sapidità e tannini abbastanza morbidi. Il grado alcolico varia dai 13 fino a raggiungere i 15 o 16 gradi.

Nel periodo in cui il Regno di Aragona dominava la Sardegna e la Corsica, il vitigno iberico Bobal fu portato sull’isola di Sardegna. Dal Bobal derivano il vitigno Bovale e il Cagnulari. Questo antico e tipico vitigno trova il suo ambiente di elezione in una ristretta area localizzata a Nord-Ovest della provincia di Sassari. Predilige i terreni calcareo argillosi, sciolti e ben soleggiati dove ancora oggi, coltivato con sistema ad alberello sardo o basse controspalliere, si arricchisce di zuccheri e sostanze polifenoliche che conferiscono al vino struttura e complessità.  

Etichette: