Feminas de Judu Liquore di Elicriso cl. 50

19,80

Disponibilità:
250
Codice Prodotto:
FEME

Descrizione

"Feminas de Judu", dal sardo donne di valore, è la collezione nata sul filo della memoria che Distillerie Lussurgesi dedica alle Donne.
A Santu Lussurgiu, le Donne hanno da sempre rappresentato un punto di riferimento per tutta la comunita': madri, compagne di vita e "abbardentaie", dal sardo distillatrici, in grado di produrre, anche se astemie, la migliore acquavite della Sardegna. 
A tutte le Feminas de Judu, dedichiamo questa collezione di liquori.

Elicriso 

Liquore ottenuto dalla macerazione alcolica delle sommità fiorite dell’elicriso raccolti in Sardegna; ricco di aromi e sostanze curative. Il liquore che ne deriva ne conserva il colore ed è ricco di aromi che sfumano in modo delicato dal curry alla liquirizia.

Colore: giallo paglierino; profumo intenso ed evoluto. Gusto deciso, dal gradevole e caratteristico aroma di elicriso.

Elicriso proprietà e curiosità: l’ELICRISO dal greco “helios” = sole e “Chrysos” = oro, per l’intenso color oro dei fiori che brillano alla luce del sole. I sacerdoti greci e romani lo apprezzavano tanto che usavano incoronare le statue degli dei con questi fiori che possiedono anche un’altra particolarità: pur diventando secchi non si decompongono mai, resistendo nel tempo con grande brillantezza. La sottospecie del genere Helichrysum, l’italicum microphyllum è esclusiva della Sardegna, della Corsica e delle Baleari. La pianta, erbacea perenne, caratteristica della bassa macchia mediterranea, diffusa in luoghi incolti e pietrosi, assolati e aridi, si trova soprattutto in Sardegna, dalle coste fino ad oltre mille metri di altitudine, su terreni con una buona esposizione solare. Ha la particolarità di essere completamente ricoperta da una fitta peluria biancastra che emana un aroma caratteristico. A questa pianta vengono riconosciute proprietà terapeutiche quali sudorifere, astringenti, antiasmatiche, come lenitivo antinevralgico e digestive. Nome sardo: a seconda delle zone, viene chiamata: Archimissa - Erva 'e Santa Maria, vrore 'e Santu Juvanne – Allu’ e fogu – Bruschiadina/u- Buredda - Uscradina/u e nel territorio di Santu Lussurgiu Frore de Santu Chirigu

Diluizione e Assemblaggio: miscelate in rapporto variabile con sciroppo di zucchero a caldo e macerazione alcolica dei fiori d’elicriso, successivamente filtrato per l'ottenimento del carattere del nostro liquore.

Dati tecnici: grado alcolico 26% Vol