Collezione JUDU - Liquore di Elicriso cl. 50

15,00

Disponibilità:
188
Codice Prodotto:
WJUDU 50 E
Marca:
Abbardente

Descrizione

Che cos'è l'elicriso?

L'elicriso (Helicrysum italicum) è un'erba aromatica appartenente alla famiglia delle Asteraceae originaria del sud dell'Europa e diffusa in quasi tutta Italia. Le sue foglie hanno un aroma simile a quello del curry e vengono utilizzate in cucina nella preparazione di risotti, minestre, ripieni e carni (in particolare pollame). Estratti di elicriso vengono inoltre utilizzati come agenti aromatizzanti in cibi e bevande, mentre le parti aeree della pianta (soprattutto i fiori essiccati) sono utilizzate per ottenere prodotti ad uso medicinale.

È diffuso in gran parte dell'Europa meridionale mediterranea. In Italia è comune al centro, al sud e nelle isole.

Vegeta nelle garighe costiere, in luoghi rocciosi e suoli poco evoluti, fino a 800 m di altitudine (1400m secondo Galetti).

Pianta molto comune, fiorisce da luglio ad agosto.

In Sardegna l'elicriso domina tutte le coste e le montagne delle zone interne. E' il primo elemento olfattivo che sente chi viene in Sardegna sia arrivi in aereo oppure in nave . Realizziame una infusione idrolcolica dei soli fiori di elicriso senza danneggiarne la pianta,ottenendo cosi un infuso ad alto grado,che poi con aggiunta di acqua e zucchero si trasforma in un liquore gradevole e balsamico ad una gradazione 26% alcool  adeguata per meglio apprezzarne le sue qualità.